BIOGRAFIA Avvocato Bordoni Gabriele

AVVOCATO GABRIELE BORDONI

BIOGRAFIA

Biografia Avvocato Gabriele Bordoni

Nato a Bologna nel 1964, laureato con lode in Giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli studi di Bologna (tesi in Diritto Penale con il Prof. Tagliarini e il Prof. Zanotti).

Iscritto all’Albo dell’Ordine Forense di Roma, esercita la professione di avvocato dal 1992 nel campo penalistico e ha svolto ministero di difensore nel contesto di numerosi processi di rilevanza nazionale.

Consulente di Compagnie Assicuratrici, Enti di Certificazione e società di primo piano internazionale; tutela sportivi professionisti e direttori di gara in ambito calcistico.

Delegato dell’Associazione Nazionale Forense per l’Emilia Romagna alla Formazione continua degli Avvocati in diritto penale e processuale penale, avendo avviato e diretto l’esperienza di Prassi Penale, da oltre sette anni fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Forense Bolognese per le materie penalistiche, organizzando una ventina di seminari all’anno, spesso interdisciplinari, su temi di attualità giuridica, pratica giudiziaria e politica criminale.

Giornalista pubblicista dal 1997, scrive dal 1994 pareri legali e commenti a sentenze su riviste nazionali.